L’allenamento interval Training è l’ideale per risultati visibili in poco tempo!
L’allenamento Interval Training è uno dei metodi di allenamento più utilizzati negli ultimi anni per allenare il corpo e, perché no, lo spirito… che è un po’ la nostra missione reale.
È, in effetti, come suggerisce il nome, un sistema a intervalli che consiste fondamentalmente nell’alternare brevi periodi di intenso sforzo con altri di riposo attivo o passivo. Combinando esercizi aerobici con esercizi di tonificazione, è un allenamento intensivo in grado di fornire risultati in poco tempo e migliori prestazioni per quanto riguarda la capacità cardiovascolare e della resistenza del corpo rispetto a molti altri sport e altre tipologie di allenamento.
Com’è una lezione di allenamento a intervalli?
Questo potrebbe essere un tipico allenamento a intervalli:
Warm-up (intervallo di 5 minuti)
Intervallo di lavoro (circa 35 minuti)
Stretching e esercizi leggeri (intervallo di 5 minuti).
Durante la seduta di allenamento, il tempo sarà suddiviso in più circuiti, all’interno dei quali il lavoro intenso sarà intervallato da riposo attivo o passivo. Detto in altre parole, gli esercizi che verranno svolti alla massima potenza saranno intervallati da una breve pausa statica o da un recupero a base, ad esempio, dei più classici jumping jacks.
Il cuore dell’allenamento è intensivo, aerobico e ad alta intensità. Durante il periodo di riposo o recupero attivo si abbassa la frequenza cardiaca per permettere al corpo di recuperare dallo sforzo fatto prima.
Idealmente, durante i circuiti verranno lavorati diversi gruppi muscolari per ottenere un lavoro fisico più completo.
Il più grande pregio dell’’Interval Training oltre al risultato stupefacente?
è IMPOSSIBILE ANNOIARSI
Inoltre, grazie al fatto che anche dopo l’allenamento il nostro corpo brucia calorie è possibile tonificare e dimagrire in poco tempo.
Perché funziona?
L’Interval Training funziona perché offre una combinazione di diverso fattori:·
Migliora la resistenza fisica·
Promuove la capacità aerobica e respiratoria dell’individuo·
Previene le malattie (soprattutto quelle del cuore)·
Tonifica i muscoli e aiuta a bruciare calorie e grassi·
E’ un buon metodo per abbassare i livelli di stress e molto, molto di più·
Ma perchè è così apprezzato dai Trainers più esperti?
Perchè favorisce l’EPOC
Con l’ acronimo EPOC, che sta per Excess Postexercise Oxygen Consumption, si intende il consumo dell’ossigeno in eccesso nel post-allenamento. Pertanto, maggiore è l’intensità alla quale ci alleniamo, maggiore sarà l’EPOC, e quindi aumenteremo il consumo calorico dopo la nostra sessione di Interval Training.
Cosa ne consegue? Dimagrimento, tonificazione e risultati visibili in pochissimo tempo. Risultati che noterai sia nel tuo aspetto fisico, con un corpo più tonico, asciutto e definito e che sentirai con prestazioni fisiche migliorare e una maggiore resistenza.
Come puoi vedere,l’ Interval Training è un ottimo modo per fare esercizio ed ottenere risultati soddisfacenti in tempi brevi.
È adatto a quasi tutti i tipi di persone indipendentemente dal sesso o dall’età e, per praticarlo, ci sono alcune cose da tenere bene a mente:·
Esercizio costante·
Controllo dell’intensità·
Corretta idratazione·
Dieta sana ed equilibrata
Per tutti i nostri segreti su come raggiungere la migliore versione di te stesso, visita il nostro sito
TI ASSICURIAMO CHE FUNZIONA!
Piacere, sono Edel, la tua Personal Trainer e cuoca provetta di fiducia 😉