Noi non siamo di quelli che inseguono i trend, ma l’avocado toast semplice e veloce non è una moda, è religione!
Si, assolutamente, lo confermiamo, siamo degli avocado lovers.
Questo è un frutto tropicale carnoso, che al contrario di quelli tipici della dieta mediterranea, è povero in acqua e zuccheri ma ricco in grassi, per cui sicuramente quando lo consumi e soprattutto se lo consumi spesso, devi calibrare l’apporto di macronutrienti all’interno dello stesso pasto.
Diciamocelo in parole semplici: non è il massimo associare l’avocado toast alla mozzarella, frutta secca o condirlo con abbondante olio evo, perché andresti a sovraccaricare il tuo pasto di grassi, anche se “buoni”.
Entrando più nello specifico dei poteri di questo super frutto, la presenza di acido oleico omega 9 (lo stesso grasso che caratterizza l’olio extravergine di oliva e al quale si attribuiscono molti benefici metabolici) è la prevalente.
L’avocado inoltre è ricco di fibre e non contiene colesterolo nè glutine.
Ecco quindi che siamo pronti per condividere il perfetto Avocado Toast Semplice e Veloce che abbiamo studiato per te, continua a leggere qua sotto! Pronti?
Tempo di Preparazione:
12 minuti
Per 1 persona
Ingredienti:
2 fette di pane integrale
1/2 avocado piccolo
1 cucchiaio di formaggio spalmabile light oppure fiocchi di latte light o ricotta magra
2 pomodorini
1 uovo
erbette qb (cipollina e origano per noi)
1 pizzico di sale
Come lo prepariamo:
Inizia prendendo una padella antiaderente e rompici un uovo dentro, cucinalo al tegamino per circa 6 minuti.
Metti le fette di pane a tostare (non hai il tostapane? Clicca qua)
Taglia a metà l’avocado e tieni solo una metà, spolpalo con un cucchiaio facendo cura di prendere tutta la carne e rimuovi il seme, taglialo infine a striscioline sottili.
Lava e taglia i pomodorini a fettine e mettili da parte.
Inizia a comporre il tuo avocado toast: inizia con la fetta di pane e posaci sopra l’uovo, l’avocado, i pomodorini e il formaggio spalmabile, spolvera con un pizzico di sale e le erbette e ricopri con l’ultima fetta di pane!
That’s it!
Valori nutrizionali:
kcal 305
proteine gr 15
carboidrati gr: 25
grassi gr: 16
Conservazione:
Il toast è favoloso croccante, quindi consumato al momento e richiede talmente poco tempo per essere preparato che vi raccomandiamo di tostare le fette di pane all’ultimo appena prima di consumarlo.
Ma noi siamo quelli che mangiamo bene in zero tempo ed è per questo che ti suggeriamo di avere nelle tue confezioni chiuse ermeticamente gli ingredienti già pronti all’uso, come ad esempio i pomodorini già tagliati o le uova già cotte al tegamino (o sode perché no). PS: evita di far ossidare l’avocado bagnandolo con qualche goccia di limone!
Piacere, sono Edel, la tua Personal Trainer e cuoca provetta di fiducia 😉