Ragazzi, per i nostri burger di tofu semplici abbiamo esagerato, e li abbiamo preparati rendendo questo piatto proteico ultra accessibile a tutti con un solo ingrediente nella ricetta: il tofu!
Perché abbiamo scelto il tofu ? Perché te lo proponiamo e soprattutto, cosa è questo alimento così in voga?
Innanzitutto i burger di tofu semplici sono un secondo piatto vegetariano davvero sfizioso e facile da preparare. Un’ottima alternativa ai classici hamburger di carne, sono molto nutrienti, ricchi di proteine e pronti in pochi minuti.
Il tofu è un prodotto ottenuto dalla cagliatura del latte di soia e dalla pressatura del risultato in blocchi, che ci consegna il prodotto che tutti siamo abituati ad acquistare. Proprio grazie alla procedura che lo ricorda inevitabilmente, questo alimento viene chiamato anche “formaggio vegetale”.
Il tofu è un alimento poco calorico, ma molto ricco di proteine vegetali, che se abbinate a cereali integrali, formano un alimento ad altissimo valore biologico. Inoltre, udite udite, è povero di grassi e completamente privo di colesterolo, oltre che assolutamente vegano!
Il tofu al naturale ha un sapore abbastanza neutro, caratterizzato da una leggere nota erbacea, che sta bene pressochè con tutto. Ecco infatti un altro motivo per cui lo proponiamo spesso: il suo sapore neutro lo rende un ingrediente molto versatile da usare in svariate preparazioni sia salate che dolci.
Ed è così che ci lanciamo con la nostra padella antiaderente in questa impresa culinaria da facilità 5/5, iniziando con la versione burger semplice.
Tempo di preparazione:
25 minuti (con 15 di marinatura)
per 1 persona
Ingredienti:
1 panetto di tofu da 180gr
Olio qb
Succo di limone qb
sale e erbe a piacere
Come lo prepariamo:
Iniziamo tagliando il panetto di tofu a metà in modo da creare due porzioni che non superino il cm di altezza. Mettiamolo a marinare col limone, l’olio, il sale e le erbe per circa 15 minuti, girando il panetto sull’altro lato a metà marinatura.
Mettiamo a scaldare una padella antiaderente o una piastra a fuoco medio alto e una volta passato il tempo di marinatura, cuociamo il tofu per circa 3-4 minuti per lato o comunque fino a rosolatura.
Serviamo accompagnato da verdure e cereali lessati oppure qualche fetta di pane integrale.
Conservazione:
Possiamo conservare il tofu pronto in frigo chiuso in un contenitore ermetico per circa 3 giorni. Vista l’alta percentuale di acqua al suo interno non ti consigliamo però di congelarlo.
Valori nutrizionali:
kcal 369
proteine gr27
carbs gr 4
grassi gr 20gr
Cerchi idee vegetariane leggere e gustose? Prova i nostri falafel!
Piacere, sono Edel, la tua Personal Trainer e cuoca provetta di fiducia 😉