
Il cavolo nero in padella è una ricetta sana e gustosa, che accompagna perfettamente sia primi che secondi piatti e che, se abbiamo avuto qualche giorno di dieta pesante (si sa che tra nonni, genitori ed amici, di questi tempi, quando ci vediamo ci viziamo), ci aiuterà a ritrovare la “retta via”!
Noi però crediamo che i sensi di colpa a tavola non debbano poterci comandare, il cibo non deve essere fonte di emozioni negative e il nostro scopo è proprio questo, insegnarti a “gestire” le tue abitudini alimentari.
Quindi se credi di avere esagerato nei giorni precedenti, il cavolo nero in padella, scelto come piatto unico, è la scelta detossinante perfetta per sgonfiare l’addome e ritrovare la leggerezza che ci fa stare bene.
Lo prepariamo con pochissimi gesti e lui si presterà alle combinazioni più varie e aglio abbinamenti più sfiziosi, come il migliore alleato del nostro Meal Plan!
Per 4 porzioni
Tempo di preparazione:
20 minuti
Ingredienti:
1 cavolo nero intero
acqua naturale
2 cucchiai d’olio
succo di limone
sale e pepe
Come lo prepariamo:
Iniziamo dal pulire il cavolo nero spogliandolo delle foglie esterne più vecchie e dure ed eliminandole.
Sciacquiamole bene e se il cavolo nero è molto grosso leviamo dalle foglie la nervatura centrale, altrimenti lasciamole intere e tagliamole a striscioline.
Prendiamo la padella e versiamoci due cucchiai d’olio, un bicchiere d’acqua e dopo aver scaldato per qualche minuto, aggiungiamo il cavolo, saliamo e chiudiamo col tappo.
Lasciamo cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo un secondo bicchiere d’acqua a metà cottura.
Aggiustiamo di sale e pepe e irroriamo con due cucchiai di succo di limone
Conservazione:
Puoi conservare il cavolo nero in frigo ben chiuso sino a 3 giorni, oppure in freezer all’interno di contenitori ermetici per mesi.
Valori nutrizionali per una porzione:
kcal 192
carbs 16 gr
protein 8 gr
fat 9
A noi fa impazzire accompagnato con arancia e noci, da solo o con un primo di cereali… gnammmmmmm, oppure perché o, come contorno per il nostro salmone in panatura light!

Piacere, sono Edel, la tua Personal Trainer e cuoca provetta di fiducia ?