Ti stai chiedendo o ti sei mai chiesto come rimanere in forma durante le feste?
Arriva quel momento dell’anno dove si decora la casa (non noi, che siamo un po’ come il Grinch) e si va in sbatti temendo di prendere quei famosi 3 chiletti duri da buttare giù, soprattutto per chi sta prendendo confidenza con il proprio peso forma o per chi è a dieta e vorrebbe evitare di recuperare il peso perso.
Innanzitutto chiariamoci: non ingrassare durante le feste di Natale senza rinunciare al piacere della tavola si può e non è nemmeno difficile come pensi.
Come al solito quello che conta particolarmente è il mindset col quale arrivi alle feste: ovvero se prendi per cheat day quel periodo che va dal 24 Dicembre al 6 Gennaio inclusi, bè butta male. Probabilmente se questi sono i tuoi piani, la tua silhouette sarà interscambiabile con quella del panettone e certamente non ti consoleremo con frasi rassicuranti tipo: “non è colpa tua”, perché ovviamente lo sarà. Impara a concederti una sfizio ogni qual volta lo desideri e dimentica quella fesseria mediatica che è il cheat day.
Ecco i segreti per non prendere un etto durante le feste.
Natale è un periodo insidioso, quindi, come godersi il piacere della tavola uscendo indenne da cene e veglioni?
Il nostro primo consiglio è innanzi tutto di non farsi rovinare il Natale dalla paura di ingrassare. Natale è festa, è gioia, è compagnia, e soprattutto viene solo una volta l’anno. A Natale, come tutto l’anno, certamente è concesso lasciarsi andare al piacere del cibo, che deve rendere questo momento piacevole a 360 gradi e non essere certo la tua condanna all’isolamento.
Pilastro fondamentale:
Non smettere di praticare attività fisica. L’unico modo per tenere il metabolismo attivo, bilanciare le calorie introdotte in eccesso, non sentirti in colpa, evitare momenti di noia e mangiare senza fame è: fare movimento! Tanto, come sempre. Le nostre classi online disponibili ovunque tu ti trovi saranno sempre la migliore soluzione per farti fare delle sane sudate dimenticandoti ogni paura di perdere i risultati raggiunti. In alternativa? Fai delle passeggiate, step dentro casa sul divano, cyclette, un circuito con i manubri: fate vobis, ma fate (coinvolgi le persone che ti circondano, sarà più facile).
Vademecum per rimanere in forma durante le feste
1) Niente digiuni dell’ultimo minuto, nella speranza di perder peso ed avere più “margine di sgarro”. In questo modo infatti non faresti altro che rallentare il tuo metabolismo ed arrivare al natale assimilando di più come forma di difesa da possibili future carestie (si, il tuo metabolismo è very smart).
2) Durante gli aperitivi, le cene o pranzi, cerca subito le verdure ed inizia a stuzzicare con quelle. Punta sempre su insalate di farro, orzo, riso venere, o carpacci ed affettati se presenti nel menu, per concederti anche una fetta di panettone senza ansie!
3) Porzioni dimezzate per non rinunciare a nulla: è matematico, se generalmente i tuoi pasti sono di massimo 2 portate e durante il grande cenone della vigilia, o il pranzo di Natale, te ne trovi davanti 28, mangia un po’ di tutto ma preferisci porzioni piccole e soprattutto non fare il bis. Altrimenti a fine pasto ti sentirai ingolfato come una foca nella giungla.
4) Nei giorni non festivi non digiunare ma mangia normalmente: anche se nei giorni di festa hai sgarrato, non cercare di recuperare digiunando, per lo stesso motivo del punto 1!
5) Prendi l’iniziativa ai fornelli, limitando i condimenti ed il sale. Nascondi il burro nel cassetto del corredo del matrimonio a nonna e dai più sapore alle pietanze con aromi come cannella, zenzero e peperoncino, anche zafferano, origano, pepe, pomodorini ecc
6) Non fate mai mancare le verdure, come carote, finocchi, sedano, cetrioli e pomodori che affiancheranno secondi a base di carne o pesce ma che potrai anche presentare come antipasto;
7) Scegli o il primo o il pane; come Neo con la pillola azzurra o rossa
8) Il panettone e il pandoro, concediamoceli senza troppe paranoie purché non farciti, e gustati con moderazione;
9) Non lasciare dolci e avanzi in giro per la casa. Cioè prima di uscire di casa la sera, o mentre prepari la cena dopo la doccia e (ovviamente) l’allenamento, evita di spizzicare torrone o cioccolato!
10) Occhio all’alcool! Ricorda che gli alcolici sono il simbolo della festa nella nostra cultura, ma sono anche carichi di calorie e zuccheri. L’acqua deve sempre essere la bevanda principale, anche perché aiuta a sentirci sazi.
11) Non saltare la colazione: entro un’ora dal risveglio, fare una prima colazione abbondante è uno dei gesti che più efficacemente mettono in moto il metabolismo. Quindi fai colazione anche se la sera prima hai mangiato tanto o mangerai tanto a pranzo;
12) Ricorda la regola dell’80% perché l’obiettivo reale è distinguere sazio da pieno (zeppo)
13) Non pesarti! Potresti essere preso dal panico nel vedere qualche etto in più!
Ma soprattutto…
14) Ricorda che i giorni di festa sono solo 4! Vigilia, Natale, Capodanno, Epifania!
Dopo le feste..
Se ti senti appesantito, torna semplicemente alle tue abitudini e contattaci per una consulenza sull’allenamento migliore per questo ciclo di inizio anno. In più, tieniti leggero e torna a muoverti e se avrai preso qualche etto, vedrai che se ne andrà in un batter d’occhio.
Perché non si ingrassa tra Natale e Capodanno se il mindset è lo stesso che tra capodanno e Natale!
RENDI QUESTO TRUCCO LA TUA ROUTINE
TI ASSICURIAMO CHE FUNZIONA!
Piacere, sono Edel, la tua Personal Trainer e cuoca provetta di fiducia 😉