Core stability: stabilità, equilibrio e funzionalità.

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Lo sviluppo della forza del core attraverso esercizi di core stability è essenziale per sviluppare stabilità, equilibrio e funzionalità.
Si ok, ma per chi, per cosa, come? Dove e quando?
Ok piano. Vogliamo innanzitutto anticipare un tema caldo: se ancora associ l’utilizzo del tuo “core” all’esecuzione di movimenti specifici per gli addominali, dedicati questi minuti di lettura e chiariamo la situazione!

COS’È LA CORE STABILITY

Il termine “core” in inglese significa nucleo. Infatti anatomicamente, il core è composto da una serie di muscoli della regione centrale del tuo corpo. Si tratta di muscoli che si attivano durante qualunque movimento del corpo umano, dal più semplice al più complesso. In pratica se il tuo bambino ti mette alla prova duramente ogni volta che richiede di essere preso in braccio, probabilmente devi rafforzare il core.

Questo tipo di allenamento viene definito “stability” perché allena l’abilità del nostro corpo di stabilizzare il core ovvero migliorare la capacità che abbiamo di mantenere una determinata posizione della nostra zona addomino-lombare.

La capacità di saper utilizzare il core ci permette di avere una solida base d’appoggio, sul quale esercitare delle forze, come ad esempio la camminata con carico. Specifico quotidiano: tornare a casa a piedi con due buste della spesa o con la valigia del laptop. Oppure correre. Oppure fare delle spinte coi manubri.

MUSCOLI DEL CORE

I muscoli principali che fanno parte del core sono:

  • retto addominale
  • trasverso dell’addome
  • multifido
  • addominali obliqui
  • quadrato dei lombi
  • erettori spinali
  • glutei
  • muscoli pelvici
  • intra/extra-rotatori dell’anca
  • ischio-crurali
BENEFICI DELL’ALLENAMENTO CORE STABILITY

Che tu stia camminando, spostando un carico, alzandoti da una sedia o semplicemente stando in piedi, i muscoli del tuo core si stanno attivando per mantenerti stabile e supportato in quasi ogni movimento.
Con una buona routine di potenziamento di tutti i muscoli che abbiamo elencato sopra, la tua postura migliora nettamente e questo non ha solo un riscontro esteticamente positivo, ovvero non è legato unicamente ad un portamento elegante. Una postura migliore ti porta a performare ogni movimento in maniera efficiente e potente (a proposito, hai letto il nostro articolo sulla ginnastica posturale?).
E’ come entrare in un circolo virtuoso:
Alleni il core, migliori la stabilità, performi meglio ogni movimento, eviti infortuni, puoi continuare a mantenerti in forma muovendoti senza fastidi.
Infatti la stabilità del core avvantaggia proprio tutti, dalle persone anziane, alle mamme in gravidanza, ai migliori atleti professionisti.
Gli esercizi per la stabilizzazione del core devono far parte di ogni programma di condizionamento, insieme a flessibilità, forza e allenamento aerobico.

ESEMPIO DI ESERCIZI DI CORE STABILITY

Quindi, essendo il tuo core necessario per mantenere la colonna in posizione neutrale sotto forze che cercano di modificare tale posizione, ci sono molti esercizi che richiedono solo il peso corporeo per poterlo rafforzare e questa è un ottima notizia.
Sicuramente è un ottimo punto di partenza focalizzarsi sull’esecuzione degli esercizi e sul coinvolgimento dei muscoli più profondi, piuttosto che sulla rapidità.

Quindi, usi questi muscoli tutto il giorno, tutti i giorni, motivo per cui gli esercizi base sono così importanti. Ma non tutti usiamo questi muscoli nello stesso modo, o meglio non li sottoponiamo allo stesso sforzo, ecco perché vi proponiamo oggi degli esercizi più semplici e adatti a tutti, dai neofiti alle mamme in dolce attesa o in riabilitazione post partum e degli esercizi più complessi per chi vuole darci dentro mettendosi alla prova.

Leggi il nostro articolo sulla respirazione diaframmatica

ESERCIZI DI CORE STABILITY PER TUTTI E TUTTE

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