Una moda super sana
Da quando abbiamo scoperto le Poke non possiamo più farne a meno. Sono così belle nella loro semplicità, colorate, ricche di consistenze e sapori contrastanti. In più si possono replicare anche a casa!
Pensateci bene, cosa c’è di più facile? Componi e distribuisci come faresti con i colori su di una tavolozza ed il gioco è fatto. Avrai un piatto unico e completo e soprattutto comodissimo da portare con te a lavoro o al parco o al mare!
Le Poke è il piatto più tradizionale della cucina “povera” hawaiana, della quale esistono un’infinità di combinazioni e varietà che sono in realtà state apportate per accontentare noi amanti dei cibi esotici.
Nella tradizione la Poke (che significa affettare in hawaiano) non conteneva altro che del pesce freschissimo appena pescato tagliato a cubetti o a fettine, un tocco di marinatura, cipollotto e riso. Stop.
Allora liberiamo la nostra fantasia, oggi la Poke la prepariamo assieme e come al solito, sarà super fit!
Per 1 porzione
Tempo di preparazione:
10 minuti
Ingredienti:
Per la Poke
60 gr di riso basmati integrale
mezzo avocado maturo
circa 6 pomodorini datterini
½ filetto di branzino scottato
mezza arancia
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di semi di lino
origano e sale qb
Per la salsa:
60 grammi di ceci lessati
½ vasetto di yogurt magro
1 ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaino di succo di limone
Ecco come prepararlo:
Cuoci il riso secondo i tempi di cottura e una volta pronto sciacqualo sotto abbondante acqua fredda per lavare l’amido in eccesso, assicurandoci dei chicchi ben separati gli uni dagli altri.
Nel frattempo in una padella antiaderente ben calda scotta il filetto di branzino pulito e spellato per circa 3 minuti per lato bagnandolo con del succo di limone.
Taglia l’avocado a metà, estrai la polpa con un cucchiaio raschiando bene quella attaccata al guscio e taglialo a fettine. Procedi anche con i pomodorini e l’arancia (opzionale).
Una volta preparati tutti gli ingredienti dobbiamo assemblare la nostra Poke iniziando dal riso che riporremo nel fondo della ciotola un cucchiaio alla volta e bagnandolo con il restante succo di limone. Aggiungi uno alla volta i restanti ingredienti distribuendoli come se dovessi riempire gli spicchi di una torta e spolvera con semi di lino, origano e sale.
Passa nel mixer tutti gli ingredienti della salsa di ceci e yogurt e con un cucchiaio servi il topping sulla tua Poke.
Conservazione:
La Poke rimarrà buonissima e fresca in frigo fino a 2 giorni.
Valori nutrizionali per porzione:
638kcal
83gr carboidrati
36gr proteine
20gr grassi
A proposito, si pronuncia Poh-kay (come okay!)