Proteica e sfiziosa
La frittata è decisamente uno dei piatti che fanno più spesso la loro comparsa sulla nostra tavola, specialmente quando il frigo più che ispirare, mette alla prova la fantasia.
Proprio in queste occasioni le uova (come la pasta) diventano le nostre migliori amiche per poter dare vita a combinazioni che voi esseri umani non potete nemmeno immaginare.
Ecco allora come nasce la frittata di soli albumi, che è praticamente priva di grassi e colesterolo, rendendosi perfetta per la dieta di chi sta cercando di limitare i grassi.
Vista l’infinita varietà di combinazioni con la quale potrete rendere speciale questa portata cardine della nostra cucina, vi suggeriamo di non sconsolarvi se vi manca all’appello uno degli ingredienti della lista, ma di sostituirlo con ciò che invece vi offre la vostra cucina!
Andiamo dritti al sodo con frusta, padella e tappo dedicando 15 minuti per servire questa delizia!
Per 2 porzioni
Tempo di preparazione:
15 minuti
Ingredienti:
150 grammi di albumi
50 grammi di acqua
2 cucchiai di semi di zucca
1 pizzico di sale e pepe
spezie a piacere
1 cucchiaio di olio di cocco/evo
Ecco come prepararla:
Mettete a scaldare un padellino antiaderente di 24cm di diametro su fiamma media (mi raccomando deve avere il tappo!)
Prendete una bowl e versateci tutti gli ingredienti tranne l’olio, quindi sbattete velocemente con una frusta.
Spennellate con l’olio di cocco la padella.
A questo punto, versate il contenuto della bowl e lasciate cuocere il primo lato per circa 8-10 minuti coprendo con il tappo.
Fatela oscillare la frittata nella padella per controllarne la cottura e una volta che il lato a contatto con il calore ha raggiunto una consistenza abbastanza solida per essere manipolata spadellate saltando la frittata o aiutatevi facendola scivolare su di un piatto unto con l’olio e rovesciatela nuovamente sull’altro lato per continuare la cottura.
Cuocete l’altro lato per circa 2-3 minuti, sempre col tappo, sino a che non raggiunge anche questa una consistenza porosa.
Spolverate con altri semi di zucca e odori a piacere per aggiungere sapore e colore.
Conservazione:
La frittata potrà essere consumata in tre giorni con tutta calma, se chiusa bene in un contenitore ermetico, anche già tagliata a fette!
Valori nutrizionali:
148kcal
2gr carboidrati
11gr proteine
10gr grassi
Servite la vostra frittata proteica e super leggera anche come merenda sfiziosa post-allenamento o come pasto principale, magari accompagnata da un’insalata freschissima.