Un piatto unico proteico e leggero
Vi presentiamo una delle chicche più gustose e nutrienti che proponiamo (spesso) sulla nostra tavola: il grano saraceno.
Conosciuto anche come “grano nero”, questo è in realtà una pianta a fiore. Viene comunque per comodità commercializzato tra i cereali e originariamente arriva dalla Siberia e dalla Manciuria, ma che abbiamo iniziato ad apprezzare in Occidente solo nel tardo Medioevo.. per fortuna aggiungerei!
Noi lo amiamo nella versione fredda, perfetto da gustare nella stagione calda e da portare ovunque con te, da condire come più ti piace e perché no, con quello che hai in frigo e in dispensa.
Questa ricetta è nata così, ve lo confessiamo, come uno svuota-frigo che è stato in realtà un successo, merito soprattutto del grano saraceno stesso!
A proposito, se state leggendo questo articolo e siete intolleranti al glutine continuate a leggere perché HEY HEY HEY, è adatto anche a voi!
Per 2 porzioni
Tempo di preparazione:
15 minuti circa
Ingredienti:
160 grammi di grano saraceno decorticato
120 grammi di fagioli borlotti (già lessati in barattolo)
150 grammi di pomodorini ciliegini
una decina di olive verdi denocciolate
Bottarga una spolverata qb
Olio evo due cucchiai
Sale un pizzico
Ecco come prepararlo:
Sciacquate in abbondante acqua il grano saraceno e cuocetelo secondo il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo lavate e tagliate i pomodorini a quartini e le olive a rondelle, sciacquate anche i fagioli borlotti per togliere l’acqua di ammollo.
Una volta pronto il grano saraceno sciacquatelo nuovamente in acqua fredda e poi conditelo con tutti gli altri ingredienti, spolverando con la bottarga solo una volta impiattato.
Conservazione:
Se non finisci subito questa bontà portala con te in ufficio per pranzo, sarà buonissimo per 3 giorni!
Valori nutrizionali per porzione:
529 kcal
75gr carboidrati
22gr proteine
18gr grassi
Hai altre verdure o legumi a disposizione? Scambia gli ingredienti con quello che propone la dispensa!