Granola Bars Proteiche e Croccanti

Data

Condividi

Forse una delle ricette riuscite meglio nella vita questa delle granola bars proteiche e croccanti, sicuramente mettono in panchina anche quelle che compreresti al supermercato e che, se di buona qualità, pagheresti anche parecchio.
Ma sapete bene che, la soddisfazione di creare con le nostre mani, se ci fa pure risparmiare qualche soldino, ci fa sentire estremamente appagati e anche il cibo ha tutto un altro sapore!
Ma cosa sono le granola bars? Sono delle barrette di frutta secca e semi, legati assieme dal miele, niente di più, niente di meno: un exploit di salute.
Se cerchi idee per uno spuntino nutriente e salutare, o un’alternativa ai cereali o alla granola (clicca qua per la nostra ricetta) continua a leggere perché sei nel post giusto.

granola bars proteiche e croccanti


Con una buona dose di noci, semi e frutta secca, forniscono molti grassi buoni, vitamine e antiossidanti.
Che dici procediamo?

Per 8 barrette

Tempo di preparazione:
40 minuti

Ingredienti:
140 grammi di noci tra mandorle, noci e anacardi
15 grammi di uvetta
15 grammi di semi di zucca
15 grammi di pinoli
40 grammi di miele bio
1 pizzico di sale

Come le prepariamo:
Inizia accendendo il forno a 160 gradi
Aggiungi tutti gli ingredienti in una bowl e mescola bene
Ricopri lo stampo da forno (io ho usato quello del plumcake)con della carta da forno bagnata e ben strizzata per aderire bene allo stampo: ritaglia la carta in modo che avanzi un bel lembo per ricoprire anche superiormente le granola bars durante la preparazione
Rovescia il contenuto dalla bowl allo stampo e aiutandoti con una paletta schiaccia bene (non avere paura di spaccare le noci, uscirà ancora più divertente) tutto il contenuto assicurandoti di non lasciare buchi vuoti, perché poi le barrette rischieranno di rompersi. Copri lo strato omogeneo che hai creato con la carta da forno e continua a schiacciare con forza usando la paletta.
Elimina la carta da forno in eccesso con una forbice e inforna per 35 minuti
Una volta pronte, lascia sfreddare completamente in modo che il miele si solidifichi
Togli la super barretta dallo stampo e poggiala su di un tagliere e affettala con un coltello ben affilato, poggia ogni barretta singola su della nuova carta da forno, che puoi anche tagliare a striscioline

Valori nutrizionali per barretta:
kcal: 191kcal
Carbs gr: 14 
Protein gr 
Fat gr: 14

programma personalizzato
Edel

Piacere, sono Edel, la tua Personal Trainer e cuoca provetta di fiducia 😉

Vuoi provare le nostre classi?

Iscriviti alla newsletter per sudare gratuitamente e sentire i tuoi muscoli tonici come un Rebel.