Insalata perfetta: come comporla

Data

Condividi

Un pasto fresco e perfettamente bilanciato
Noi de La Schiscia siamo palesemente dei cultori del piatto unico, soprattutto quando questo è ricchissimo di verdure saporite e colorate che ci lasciano sazi e soddisfatti a fine pasto.

Infatti, uno degli aspetti più lodevoli delle verdure è che, essendo ricche di fibre, ci aiutano a sentirci pieni prima e più a lungo, senza in realtà appesantirci e aiutandoci a raggiungere e mantenere il nostro peso-forma.

Ecco allora cosa deve assolutamente contenere la nostra super salad perché non sia solamente “funzionale” (passateci il termine, ma è una deformazione professionale da Personal Trainer), ma anche buonissima da leccarci i baffi e volerne ancora!

  1. base voluminosa: lattuga, iceberg, cavolo nero, radicchio, rucola .. fate voi insomma! L’importante è che la ciotolona contenga un’importante quantità di verdure che formino un comodo letto per gli altri ingredienti
  2. proteine per dare sostanza: salmone, tonno o sgombro al naturale, bresaola, pollo, tacchino, fagioli, lenticchie o quinoa
  3. croccante e sfizioso: vogliamo divertirci mangiando, o no? Allora aggiungiamo qualche noce oppure pinoli, arachidi, mandorle, semi di zucca… scegliete voi in freestyle
  4. dolce e colorato: come se fosse una tela d’autore, nella vostra insalata c’è spazio per verdura e frutta che abbineremo in base ai gusti personali e ovviamente alla stagionalità. Noi adoriamo pomodorini, carote, finocchi, mele, mirtilli o avocado, giusto per ispirarci…
  5. condimento: olio evo? Yes please! Ma perchè no, anche emulsione al limone, o salsa allo yogurt o aceto balsamico. Ricordiamoci però che quello che incide tantissimo sull’apporto calorico delle nostre insalatone è proprio il condimento, per cui si generosi, ma senza esagerare!

E adesso costruiamo la nostra insalata guida assieme!

Per 2 porzioni:

Tempo di preparazione:
7-8 minuti

Ingredienti:
100 gr di iceberg
10 noci
160 gr di tonno al naturale
½ mela fuji
2 cucchiai di olio evo

Valori nutrizionali per porzione:
244 kcal
9gr carboidrati
21gr proteine
13gr grassi

Immaginatevi una giornata al mare, al parco o alla pausa pranzo in ufficio: è o non è il pranzo ideale per tutte queste occasioni?

Buon appetito amici!