Omega 3: i grassi buoni essenziali per la salute

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Se ancora credi a coloro che demonizzano gli acidi grassi continua a leggere, ti faremo cambiare idea noi!

Quindi… quante volte hai sentito parlare di Omega 3?
Magari hai trovato la dicitura “ricco di omega 3” sull’etichetta di qualche alimento, oppure ti è capitata sott’occhio una bloggata wellness (I love them) che ne spiega i numerosi benefici.
Ma sai cosa sono davvero gli Omega 3?
Oggi vogliamo parlarne per aiutarti a conoscere questi alleati della salute e anche a riconoscere gli alimenti che ne sono ricchi per farne il pieno in modo naturale.

Cosa si intende per Omega 3?

Con Omega 3 è chiamato l’insieme di acidi grassi essenziali polinsaturi di cui il corpo ha bisogno, ma che non può ricavare da altre sostanze.
L’Omega 3 può essere assunto attraverso determinati alimenti, così come sotto forma di integratore o ingrediente incluso artificialmente in determinati alimenti come latte, biscotti o yogurt, tra gli altri.
Sebbene non ci sia nulla di male nell’assumere degli integratori per poter ricavare il giusto apporto di Omega 3, la soluzione ideale sarebbe quella di inserire nella tua alimentazione i cibi giusti e ricchi di questi acidi grassi essenziali al benessere. Oltre a godere quindi dei profumi, sapori e colori di questi alimenti “giusti” farai anche il pieno altre sostanze nutritive fondamentali, come sali minerali, vitamine e molto altro ancora.
Sappiamo che la cultura moderna ti ha inculcato l’idea che il buon cibo, sopratutto i grassi in senso generale, corrisponda a chili di troppo e che per stare bene e sentirsi in forma sia necessario digiunare e fare enormi sacrifici privandoti della buona cucina.
Ma nella nostra filosofia non è assolutamente così!

Il cibo, se inserito in modo sano ed equilibrato, scegliendo ingredienti e quantità giuste,  diventerà il tuo alleato per stare bene e vivere in forma.

Benefici degli Omega 3

I benefici sono decisamente numerosi.
Questi acidi grassi fanno bene al cuore, al sistema nervoso, aiutano a combattere le infiammazioni e la depressione, proteggono dalle patologie tumorali e dalle patologie come osteoporosi (ahimè comune nelle donne in menopausa) e asma. Insomma, si tratta di un vero e proprio portento per la tua salute fisica e mentale

Fonti naturali di Omega 3

Buone notizie! Si può affermare con assoluta certezza che la maggiore fonte di Omega 3 corrisponde alla categoria di pesce azzurro tra cui troviamo l’aringa, le sardine o lo sgombro.
Adesso fermati un attimo e altolà! se non hai ancora provato lo sgombro grigliato al naturale che ti lanciano in testa nei supermercati, perché ti assicuriamo che ne vale la pena e il tuo organismo te ne sarà grato.
Oltre al pesce azzurro, anche il salmone è ricco di questi acidi grassi fondamentali… anche questo ingrediente veramente yummi!
Inoltre, gli Omega 3 sono presenti in alcune verdure come la salvia ispanica o la chia (occasione perfetta per provare il nostro chia pudding).
Semi di zucca, noci, olio di colza, semi di lino, semi di canapa o olio evo sono alcuni degli ingredienti presenti in natura che possono fornirci acidi grassi Omega 3 ma anche Omega 6, ugualmente prezioso per il nostro corpo. Per cui guardate storto chi vi dice di non condire i vostri piatti e insegnategli a farlo in modo bilanciato, come facciamo nelle nostre ricette!

Pesce azzurro olio evo e semi di lino: ingredienti portentosi ricchi di Omega 3

Il pesce azzurro è forse la fonte più nota di Omega 3, ma non tutti sanno che anche il nostro amato olio evo e i semi di lino sono ingredienti importanti e fortemente carichi di questi grassi buoni. L’ideale sarebbe ricreare una ricetta che combini tutti questi ingredienti, magari associando ad essi anche dei pomodori freschi per aumentare il carico di vitamine e del riso o un cereale che preferisci, per inserire fibre ma anche carboidrati, essenziali per ricaricarti energicamente e per donare al tuo organismo tutto ciò che gli serve per un corretto funzionamento ma anche per smuovere il tuo metabolismo in modo sano ed equilibrato.

Fateci sapere qual’è la vostra fonte preferita di Omega 3 con le vostre ricette!

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