Orzo con ricotta, gamberi, zucchine e limone 

Data

Condividi

Ciao amici buongustai, sono Roberta, la Nutrizionista della community!

Dottoressa specialista in nutrizione Mascia

Per la rubrica “Stay-in-the-zone” oggi ho una proposta culinaria semplice ma efficace, e soprattutto, che non ha bisogno di essere bilanciata, perché al suo interno contiene già tutto quello che ci serve.

Abbiamo bisogno di pochi ingredienti e di pochissimo tempo… stare in Zona non è mai stato così semplice!!

Voglio regalare anche un altro piccolo suggerimento a chi ha davvero poco tempo: al supermercato tra gli scaffali si trovano le buste di orzo precotto al vapore, riferisciti al peso del cereale già cotto… ed il gioco è fatto!!  

Tempo di preparazione:
25 min (15 minuti se hai a disposizione l’orzo già cotto, 5 minuti se hai anche le zucchine già cotte a disposizione) 

Ingredienti per una porzione da 3 Blocchi completi:

30 gr orzo crudo (= 120 gr orzo cotto)

80 gr ricotta

100 gr di gamberetti in salamoia sgocciolati (oppure gamberi oppure mazzancolle freschi o surgelati)

640 gr zucchine 

1 cucchiaio di olio

Scorza di limone (opzionale)

Affetta le zucchine secondo il taglio preferito (a julienne, grattugiate, a rondelle) e cuocile in forno (oppure sulla bistecchiera oppure saltate in padella antiaderente oppure nella friggitrice ad aria) con ⅓ del cucchiaio di olio, prezzemolo aglio o altre spezie che gradisci. 

Cuoci l’orzo in acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione (salta questo passaggio se hai l’orzo già cotto a disposizione). In una padella sciogli la ricotta con un poco di acqua di cottura dell’orzo (o acqua normale) quindi unisci le zucchine cotte in precedenza e i gamberetti scolati e sciacquati sotto acqua corrente e spadella con il restante cucchiaio di olio evo. Unisci l’orzo cotto al condimento preparato, mescolando bene. Aggiungi infine la scorza del limone grattugiato e servi tiepido oppure a temperatura ambiente. 

Conservazione:
Se vuoi prepararlo in anticipo, sei un@ di noi!! Tienilo in frigo in un contenitore chiuso e gustalo anche il giorno dopo… La conservazione in freezer te la sconsiglio invece!

Compila il form per ACCEDERE GRATIS AL CORSO REBEL RESTART

POSTI OCCUPATI
66%
Vuoi provare le nostre classi?

Iscriviti alla newsletter per sudare gratuitamente e sentire i tuoi muscoli tonici come un Rebel.