Fragrante, aromatizzata, divertente e leggera… non è un sogno: è la nostra panatura light!
L’impanatura infatti (o panatura o panure), secondo la cucina tradizionale nostrana, prevede di ricoprire il cibo di pangrattato dopo averlo bagnato nell’uovo crudo sbattuto, preparandolo così per la frittura.
Non credo vi stupiremo, ma i nostri fornelli non hanno conosciuto frittura ad oggi e nonostante ciò vantiamo negli annali delle gustosissime panature.
Quindi, se anche tu stai cercando un modo per dare una marcia in più al pollo, al pesce o ai burger senza friggere continua a leggere perché questo articolo è pensato per te.
Allora: oggi cuciniamo assieme un bel filetto di salmone in panatura light e croccante, ma tieni a mente che questo stesso procedimento lo puoi applicare a qualsiasi altro ingrediente, adattando dosi e tempi di cottura.
Per 2 porzioni
Tempo di preparazione:
10 minuti
Ingredienti:
2 filetti di salmone fresco da 150 gr l’uno circa
30 grammi di briciole di pane carasau OPPURE 3/4 fette biscottate integrali (30 gr circa) OPPURE fiocchi di avena tritati a mo’ di farina
2 cucchiai di olio evo
1/2 cucchiaino da caffè di origano
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
Ecco come prepararlo:
Metti a scaldare una padella antiaderente a fuoco medio.
Spella i filetti di salmone (se non li hai acquistati già spellati) e poggiali su di un piatto piano, spennellali quindi con parte dell’olio d’oliva.
Trita le briciole di pane carasau (o le fette biscottate) in un mixer e aggiungi sale, pepe e origano.
Cospargi in maniera più uniforme possibile i filetti di salmone col trito aiutandoti con le mani.
Cuoci in padella aggiungendo il resto dell’olio, rosolando per circa 3 o 4 minuti per lato.
Presta attenzione che la padella non faccia fumo! Se questo succede abbassa la fiamma.
Conservazione:
Il pesce si conserverà perfettamente ben chiuso all’interno di un contenitore ermetico fino a 3 giorni in frigo. Il nostro consiglio per gustarlo croccante è di riscaldarlo un minutino in padella prima di servirlo.
Valori nutrizionali per porzione:
370kcal
10gr carboidrati
31gr proteine
21gr grassi
Noi adoriamo la panatura light non solo perché rende le pietanze squisite, ma perché ci aiuta a riciclare gli avanzi come le briciole del carasau che altrimenti andrebbero sprecate!
Voi cosa avete impanato?