I nostri Pancakes Farciti Senza Glutine sono semplicemente irresistibili, perfetti a colazione per tenerci pieni a lungo o per conquistare i tuoi amici con un brunch che può essere declinato con tutte le farciture e topping che preferite.
Semplicissimi da preparare e perfetti anche per chi è intollerante al glutine, si sciolgono in bocca rivelando la sorpresa al loro interno e facendo strabuzzare gli occhi anche a chi in cucina ama stupirsi!
Leggeri ma soddisfacenti, continua a leggere per prepararli come noi.
Per 6 pancakes
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti:
-per la pastella
100 grammi di farina di riso
120 grammi d’acqua
1 uovo intero
1 cucchiaino di succo di limone (facoltativo)
1/2 bustina di lievito
sale
-per il ripieno
50 grammi di fiocchi di latte
25 grammi di salmone affumicato tagliato a pezzettini
erbette e aromi qb
Preparazione:
Cimentarci in questa ricetta in realtà è molto più semplice nonostante il feeling che avremo a metà processo dove ci sembrerà di andare incontro alla disfatta, ma ti assicuro: il risultato è assicurato e testato di persona da noi!
Quindi mettiamo a scaldare a fuoco medio la padella antiaderente, prendiamo una paletta idealmente in silicone e mettiamola da parte.
Versiamo tutti gli ingredienti della pastella in una bowl e mescoliamo con una frusta andando a raccogliere anche dal fondo e dai bordi l’impasto e amalgamandolo per bene.
In una seconda ciotolina mettiamo gli ingredienti per il ripieno e creiamo una cremina sfiziosa, prendiamo un cucchiaio per mescolare bene e sporzionare il ripieno nei pancakes.
Adesso arriva il momento topico: versa un cucchiaio alla volta l’impasto nella padella antiaderente e se prepari più pancakes assieme fai in modo che la distanza sia di almeno 5 cm l’uno dall’altro.
Appena la pastella inizia a creare qualche bollicina in superficie, versa un mezzo cucchiaio raso di farcitura sopra il pancake, aspetta un minuto e procedi versando un altro cucchiaio di pastella abbondante sopra ogni pancake: probabilmente assumeranno una forma strana è TUTTO OK!
Aspetta un minuto e gira i pancakes con la paletta, lascia cuocere sull’altro lato per 2-3 minuti.
Ripeti questo procedimento con tutti i pancakes.
Valori nutrizionali x 2 pancakes (1 porzione):
kcal: 183
Proteine gr: 9
Carboidrati gr: 25
Grassi gr: 4
Conservazione:
Potete conservare queste delizie sino a 5 giorni nel vostro frigo ben sigillati con della pellicola o all’interno di contenitori ermetici, oppure in freezer pronti all’uso per addirittura 6 mesi.
Prova anche i Pancakes all’albicocca se vi viene voglia di dolce 😉
Piacere, sono Edel, la tua Personal Trainer e cuoca provetta di fiducia 😉