Deliziose patate dolci al cartoccio al microonde, cotte in pochi minuti, assolutamente fit e ideali per mantenere un’alimentazione sana che ti soddisfi allo stesso tempo?
Ci siamo, questo è l’articolo che stavi cercando.
Ma attenzione, le patate al cartoccio, targate Regno Unito cuociono in forno per almeno 1 ora e mezza – NO WAY!
Esatto, NO WAY, le nostre ci mettono 10 minuti, perché noi le freghiamo: senza forno e anche senza cartoccio.
Quindi, prima di svelarti come prepararle con zero stress, fatti spiegare come mai oggi abbiamo scelto le jacket potatoes, o patate al cartoccio.
Diciamoci la verità, al contrario di molti stereotipi, secondo noi questa ricetta originale è il sacro graal per la patata arrosto perfetta: croccante fuori e ultra morbida dentro. Infatti, le patate nonostante siano per antonomasia il cibo dei poveri e apparentemente banali da cucinare, danno filo da torcere a chiunque quando si tratta di prepararle da zero e di ottenere quell’effetto arrosto ben cotto, ma tenero allo stesso tempo.
Quindi lanciamoci nella nostra versione delle patate dolci al cartoccio al microonde, ma senza cartoccio e pronte in 10 minuti!
Tempo di preparazione:
10 minuti
Dosi per 3 porzioni
Ingredienti:
6 patate dolci medie
erbe aromatiche a piacere
sale e pepe un pizzico
salsa ceci e yogurt
Come le prepariamo:
Uno degli step più importanti è sicuramente pulire bene le patate e asciugarle con un panno.
Prendete una patata alla volta e praticate un taglio lungo il lato lungo, lasciando circa un pollice non inciso da ambedue gli estremi. A questo punto con una forchetta bucherellate qua e là la patata in maniera omogenea: questa pratica faciliterà la cottura permettendo la fuoriuscita del vapore in modo omogeneo durante la cottura.
Una volta ripetuta questa operazione con tutte le patate posizionatele su di un piatto distanziandole leggermente e azionate il micoonde alla massima potenza cuocendole per 6 minuti. Aprite già dal quarto minuto lo sportello per controllare che la cottura proceda bene: il risultato è raggiunto quando la forchetta affonda con facilità nella patata attraverso l’incisione nella buccia che abbiamo praticato.
Una volta pronte, allargate leggermente il taglio che abbiamo praticato, saliamo, pepiamo e versiamo qualche cucchiaio di salsa di ceci e yogurt, con una spolverata di erbette
Valori nutrizionali per una porzione (2 patate):
kcal 390
protein gr 12
carbs gr 64
grassi gr 28
Conservazione:
Le patate dolci al cartoccio possono rimanere pronte in frigo per 3 giorni, ma sono talmente semplici da preparare che ti consigliamo di farle al momento e di tenere solo la salsa in freezer in monoporzioni pronta per essere scongelata in un battibaleno.