Ciao Amici in forma, sono Roberta, la Nutrizionista della community!
Il bello della Dieta a Zona è quello di poter utilizzare tutti gli ingredienti del mondo, e quindi oggi per la rubrica “stay-in-the-zone” ce ne andiamo dall’altra parte del globo!! La cultura culinaria orientale si avvale di ingredienti molto “healty” e noi allora ne approfittiamo per comporre un piatto completo e bilanciato allontanandoci dalla monotonia!!
Utilizzeremo il riso basmati, che ha un indice glicemico inferiore (ancora meglio se integrale) ed un inconfondibile profumo, e la salsa di soia. Ti consiglio di utilizzare quella bassa in sale che oramai si reperisce facilmente tra gli scafali di tanti supermercati.
Se ti piace l’idea della cucina orientale rivisitata in chiave “Zona” torna presto, troverai anche altre ricette a breve!
Nel frattempo… Buon appetito!
Tempo di preparazione:
30 min (considera la metà del tempo se utilizzi la pentola a pressione per cuocere il riso)
Ingredienti per un piatto da 3 blocchi completi:
- 40 gr di riso basmati
- 1 carota piccola grattugiata
- 2 uova intere + 2 albumi strapazzati
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 cucchiaio di salsa di soia bassa in sale
Fai cuocere il riso basmati in abbondante acqua salata bollente secondo tempi di cottura indicati sulla confezione. Nel frattempo grattugia una carota piccola e falla rosolare in padella con 1 cucchiaio di olio; sbatti 2 uova intere e 2 albumi con sale e pepe e versali nella padella con le carote iniziando a strapazzarli. Quando il riso è cotto versalo nella padella insieme alle uova e alle carote e salta il tutto con 1 cucchiaio di salsa di soia bassa in sale. Servi caldo oppure tiepido.
Conservazione:
Anche questo piatto può essere preparato prima e conservato fino a 3 giorni in frigo. Ricorda che se hai tutti gli ingredienti già pronti (riso cotto, carote già grattugiate) i tempi di preparazione del piatto si accorciano notevolmente e, come il nostro meal plan insegna, si tratterà solo di assemblare correttamente gli ingredienti con le adeguate proporzioni.