Rotolo di Frittata di Zucchine In padella senza stress
Cercate idee per un pasto leggero o per una colazione salata?
L’importante non è quando servirla ma… servirla!
Pronta in poco tempo, sporcando il minimo indispensabile, sfruttando gli ingredienti che spesso avanzano nel nostro frigo è anche una pietanza ricca di proteine, vitamine e minerali. Questa frittata è la soluzione ideale per risparmiare tempo ottenendo un risultato super, anche perché, diciamocelo, la frittata piace a tutti: bimbi e palati raffinati inclusi!
Per 4 persone
Tempo di preparazione:
15 minuti circa
Ingredienti:
1 cucchiaio di olio evo
3 uova intere
150 grammi di latte di soia/vaccino scremato
50 grammi di fiocchi di latte light
1 zucchina intera grattugiata
1 pizzico di sale e pepe
Erbe e semi secondo i tuoi gusti per decorare
Ecco come prepararla:
Mettete a scaldare una padella antiaderente di 28cm di diametro su fiamma media.
Prendete una bowl e rompeteci la uova, sbattetele velocemente.
Versate il latte, aggiungete la zucchina e tutti gli altri ingredienti, lavorando con una frusta sino a che le uova sono completamente amalgamate con gli altri ingredienti.
Spennellate con l’olio evo il fondo e il bordo della padella.
A questo punto, versate il contenuto della bowl e lasciate cuocere il primo lato per circa 8-10 minuti coprendo con il tappo.
Per controllare se la frittata è a buon punto, fatela oscillare leggermente all’interno dell’utensile (assicuratevi prima di staccare delicatamente il fondo della frittata dalla padella con una spatola) e una volta che il lato a contatto con il calore ha raggiunto una consistenza abbastanza solida per essere manipolata vi trovate ad un bivio:
– SPADELLATE saltando la frittata nella padella, non scordando di immortalare con un boomerang il momento, per raggiungere l’olimpo dei food blogger
– spennellate con un altro goccio d’olio un piatto piano grande almeno quanto la padella, la tappate con questo, rovesciate la frittata sul piatto e dolcemente la fate scivolare dall’altro lato per continuare la cottura.
Cuocete l’altro lato per circa 2-3 minuti, sempre col tappo, sino a che non raggiunge anche questa una consistenza porosa.
Spolverate con erbe e semini oleosi a piacere per aggiungere odori mediterranei e colore.
Lasciate sfreddare e arrotolate dolcemente la frittata e se volete tagliatela a rondelle per stupire i vostri cari con un aperitivo o antipasto da manuale.
Conservazione:
La frittata si tiene perfettamente in frigorifero sino a 3 giorni, sarà ottima sia fredda che calda o addirittura a temperatura ambiente!
Valori nutrizionali per porzione:
115kcal
3gr carboidrati
10gr proteine
7gr grassi
Accompagnate il rotolo di frittata di zucchine con una super insalata completissima per una cena d’estate colorata e leggera!
Piacere, sono Edel, la tua Personal Trainer e cuoca provetta di fiducia 😉