Se avete un barattolo di passata di pomodoro in dispensa, è arrivato il momento di donargli nuova vita con il nostro Sugo di Pomodoro Semplice. Pochissimi ingredienti, costo bassissimo e un profumo e un sapore che ti farà venire voglia di una spaghettata di quelle intramontabili, che rende ogni tavola colorata e che sa di amore.
Il sugo di pomodoro semplice è una ricetta base tradizionale della cucina italiana. Oggi vi svelo come lo rendo speciale e come lo conservo meglio di quello del supermercato!
Ricordatevi di avere a disposizione i barattoli da conserva riciclati, asciutti e puliti con i loro tappi, oppure puoi riutilizzare lo stesso barattolo di vetro della passata!
Tempo di preparazione: 1 ora
Ingredienti:
1 barattolo di passata di pomodoro 600ml
1/4 cipolla bianca
2 cucchiai di olio evo
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero (io mascobado)
3 foglie di basilico fresco
1 cucchiaino origano in polvere
Preparazione:
Versa in un tegame l’olio di oliva e fai dorare la cipolla tagliata a pezzettini piccoli, lascia andare a fiamma media.
Dopo qualche minuto aggiungi anche la passata di pomodoro, aggiusta di sale e origano a piacere e cuoci il tutto per 15-20 minuti con il tappo. A questo punto la passata sta sobbollendo, aggiungi un cucchiaino di zucchero raso, il basilico, un pochino d’acqua (200 ml circa) e mescola bene con un cucchiaio.
Quando il sugo al pomodoro sarà pronto toglierlo dal fuoco, aggiungere del basilico fresco tritato a piacere e mescolare bene.
Lascia andare per altri 40 minuti sempre col tappo a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto: occhio perchè il sugo schizza!
A questo punto, Sugo di Pomodoro Semplice è già pronto per essere utilizzato. YAY!
Conservazione:
Se non lo utilizzi o non lo utilizzi tutto subito, mettilo sottovuoto quando è ancora caldo così (clicca qui) e rimarrà a tua disposizione in dispensa per mesi, altrimenti in frigo fresco per 3-5 giorni!