La nostra torta integrale alle zucchine nasce dalla vagonata di zucchine (per l’appunto) arrivatami con la mia consegna settimanale di frutta e verdura biologiche.
Curiosità: la zucchina è il frutto non maturo della cucurbita pepo e si presta a qualunque regime alimentare grazie al suo alto apporto di acqua, potassio e fibre, è altamente saziante e contiene poche calorie.
Insomma, zucchina vieni a me.
Quindi, dopo aver preparato il pesto di zucchine (clicca qui per la ricetta), le zucchine ripiene (clicca qui per la ricetta) e le zucchine al forno, ho ben pensato che visto che stavo ballando, sarebbe stato quantomeno dignitose dedicare una parte di questo ortaggio magico anche alla ricetta per la colazione.
Entriamo nel vivo quindi, prepariamo la nostra torta integrale alle zucchine assieme, perché è morbidissima, umida e fresca, saporita, nutriente e soprattutto senza sensi di colpa.
PS: è perfetta anche se sei vegano/a nella sua versione col latte vegetale!
Per uno stampo a ciambellone di 23cm (8 porzioni come si deve)
Tempo di preparazione:
50min
Ingredienti:
200 grammi di farina integrale
3 zucchine intere ben lavate e tagliate a cubetti (circa 400 gr)
5 foglie di menta
5 foglie di basilico
50 grammi di latte (anche vegetale)
80 grammi di zucchero integrale mascobado
3 cucchiai di olio di cocco (oppure olio evo)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Come la prepariamo:
Accendi il forno statico a 190 gradi.
Parti dalle regine della ricetta: le zucchine, versale in un mixer e frullale fino a che raggiungono una consistenza morbida ed omogenea tipo pesto.
Versa tutti gli altri ingredienti nel boccale, partendo da quelli solidi, per poi aggiungere il latte, l’olio ci cocco e aggiungendo la vanillina e il lievito per ultimi. Aiutati con una spatola in silicone o un cucchiaio per raccogliere dal bordo del boccale eventuali grumi fuggiaschi e rendere la consistenza perfetta.
Versa in uno stampo in silicone, oppure in alluminio ungendo con lo stesso olio di cocco e infarinando tutta la superficie perché la torta non si attacchi in cottura.
Appena inforni abbassa la temperatura a 180 gradi!
Cuoci per 30-35 minuti facendo la prova dello stuzzicadenti che deve risultare assolutamente pulito…
Valori nutrizionali (per una fetta):
kcal 181
Proteine gr 5
Carboidrati gr 29
Grassi gr 6
Conservazione:
Potrai conservare la torta integrale alle zucchine 3/4 giorni senza alcun problema in una tortiera! Se invece scegli il freezer tagliala a fettine e avvolgile nella pellicola trasparente o nelle bustine per alimenti.. dureranno per mesi!
Eccola là la torta integrale alle zucchine dietetica! Pronta per le tue colazioni super!
Noi ci siamo leccati i baffi e siamo certi che se la condividerai ti troverai a litigare per difenderla dagli attacchi famelici: è veramente buonissima!
PS non aprire mai il forno prima dei 30 minuti di cottura!
Piacere, sono Edel, la tua Personal Trainer e cuoca provetta di fiducia 😉