Ciao Amici Amici, sono Roberta, la Nutrizionista della community!
Sembra anche a voi che l’estate si sia impossessata dell’autunno (senza permesso)? Beh io sono una romantica nostalgica e adoro osservare dalla finestra le foglie rosse e arancioni che colorano gli alberi e che cadono dolcemente, magari mentre sul fuoco cuoce una profumatissima zuppa che gusterò poi calda al calar della sera…. Quindi come atto propiziatorio all’arrivo di questa adorata stagione, oggi pubblichiamo per la rubrica “stay-in-the-zone” questa semplice ricetta dedicandola a tutti i romantici come me!!
Tempo di preparazione:
30 minuti
Ingredienti per una porzione equivalente ad un pasto completo da 4 blocchi:
- 300 ml di brodo vegetale
- 30 gr di orzo (peso crudo)
- 60 gr di lenticchie in scatola
- 60 gr di tofu (precedentemente saltato in padella con pochissimo olio)
- 20 gr di parmigiano grattugiato
In una pentola metti a bollire 300 ml di brodo vegetale ed versaci l’orzo che andrà cotto per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo scola le lenticchie e sciacquale sotto l’acqua corrente.
In una padella salta il tofu per qualche minuto con pochissimo olio e spezie a piacere (o salsa di soia). A metà cottura dell’orzo unisci le lenticchie e il tofu e fai andare insieme fino a fine cottura o comunque fino ad ottenimento della densità e consistenza che desideri (aggiungi acqua se la preferisci più brodosa).
Servi la zuppa ben calda con un cucchiaio di parmigiano (circa 20 gr) grattugiato.
Conservazione:
Puoi preparare la zuppa in anticipo e conservarla in frigo per due giorni, scaldandola in microonde o sul fuoco prima del pasto. Puoi anche prepararne in più per congelarla in un contenitore apposito ed averla a disposizione per le settimane successive.